montecagnoletto.itsito ufficiale del Comitato Civico MontecagnolettoCasella di testo: Newsletter 13 aprile 2016
Home

Sito progettato e realizzato a titolo gratuito da Antonino Fabbri per il Comitato Civico

torna all'elenco
Casella di testo: votato, naturalmente.  
Ma “camminiamo insieme” ha per me un significato ben più profondo. Sono ormai quattro anni che il nostro comitato propone un percorso univoco ed irreversibile di valorizzazione e di  miglioramento del posto in cui viviamo, passando inevitabilmente per un forte rafforzamento della nostra identità di quartiere. Durante i presìdi di domenica scorsa sono state tante le persone che ci hanno ringraziato per come Montecagnoletto sia tangibilmente cambiata; non dimentichiamo però che, se ciò è avvenuto, è stato solo al supporto e al sostegno che ci avete assicurato in maniera costante; noi siamo stati solo i vostri portavoce. E’ in corso la campagna associativa 2016, e dopo appena un paio di occasioni siamo già al 60% della raccolta; risultato importantissimo che già di per sé rinnova la forza dell’associazione e conferma il Comitato Civico Montecagnoletto come il più attivo e importante del territorio. Mancano però all’appello parecchi rinnovi, ed in particolare da alcune zone sembra non esserci ancora quasi alcun riscontro: mi riferisco in particolare alla “stitichezza” rilevata nelle zone di via Montecagnoletto (2 sole adesioni), via Mafai/Carrà (4 adesioni) e di via Vespignani (5 adesioni). Internamente ci poniamo, come è ovvio, delle domande, e cerchiamo di capire come mai non è ovunque sentita l’esigenza di un gruppo forte ed unitario che possa portare avanti le istanze comuni in maniera strutturata. Eppure tanti dei risultati ottenuti, specie negli ultimi tempi, sono a beneficio di tutti e, in casi particolari, proprio di quelle aree. Per sei mesi ho raccolto con le mie mani i rifiuti all’ingresso di via Vespignani, scongiurando inutili liti; il primo tratto di strada rifatto è stato via Montecagnoletto dopo via Ligabue; per non parlare del grande risultato della scorsa settimana, che grazie alla nostra azione ha visto risolvere  l’annosa questione della Grande Fratta di via Montecagnoletto.  Non basta? Allora continuo!
 Sono tante le cose di comune interesse che si stanno muovendo in questo periodo e che vanno a coprire i principali punti del nostro programma. Primo tra tutti, il definitivo avvio del servizio di pulizia delle strade. E’ stato, infatti, stabilizzato il passaggio bisettimanale della macchina spazzatrice che pulisce a rotazione tutte le strade del comparto, comprese quelle private ad uso pubblico. A breve dovrebbe concretizzarsi anche una sistematizzazione della gestione del verde, ma non dimentichiamoci che la pulizia dei fronti stradali è in carico ai singoli proprietari, e il decoro del quartiere spesso dipende principalmente da loro.
Lunedì scorso, invece, si è finalmente svolto il sopralluogo congiunto tra Comune ed il Dipartimento della Viabilità della Città Metropolitana sull’entrata di via Appia Vecchia lato Faro, dando finalmente nuovo seguito alle decine di istanze e denunce del Comitato. Sono stati richiesti una serie di interventi urgenti, in particolare la pulizia delle cunette, la segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione di dissuasori della velocità.
Per quanto riguarda le nostre attività dirette, abbiamo effettuato un sopralluogo tecnico con la ditta che segue il sistema di videosorveglianza comunale, mirato a presentare all’Amministrazione un preventivo per l’installazione di videocamere sugli ingressi del comparto, dando così seguito al nostro impegno organico sulla sicurezza. Abbiamo, poi, ottenuto un intervento in urgenza di disinfestazione da processionarie sul pino di via Sassu. Un ok grande grande, infine, sul filone dei gruppi di acquisto: dopo la mezza tonnellata di arance appena acquistata, proseguiamo con importanti novità sul pellet e sulla legna, per il quale dedicherò subito a seguire una mail dedicata. Anche per il GPL abbiamo tra le mani un’ottima offerta, stiamo lavorandoci su. E tante altre cose bollono nella nostra pentola…
Chiudo questa lunghissima e ricca mail segnalando che abbiamo dovuto far rettificare il calendario della distribuzione dei kit per la raccolta differenziata; la distribuzione a Montecagnoletto avverrà lunedì 2 maggio tra le 9:00 e le 18:00; saremo come di consueto gli ultimi della serie, vi consigliamo pertanto di valutare per tempo la vostra disponibilità all’accesso al servizio di giorno feriale.
Come vedete, “camminiamo insieme” significa molto e molto di più di una passeggiata, intanto però vi aspettiamo domenica.
Cordiali saluti,
Antonino Fabbri
 

Casella di testo: “Camminiamo insieme”. Questo è il semplice slogan che abbiamo pensato per inaugurare la nostra nuova proposta: domenica prossima vi diamo appuntamento alle 10:00 davanti Parco Segantini per una piacevole passeggiata di gruppo, che ci permetterà di godere della tranquillità e dell’aria pulita del nostro quartiere in buona compagnia. Il fine è recuperare qualcuna delle dimensioni che la frenesia della vita moderna ci nega, con il piacere di poter scambiare quattro chiacchiere. Se vi va e vi piace l’idea, vi aspettiamo all’appuntamento. Rigorosamente dopo aver BachecaNotizieAltri serviziIl territorioContattiAssociarsi