montecagnoletto.itsito ufficiale del Comitato Civico MontecagnolettoBachecaHome

Sito progettato e realizzato a titolo gratuito da Antonino Fabbri per il Comitato Civico

torna alla bachecaCasella di testo: Da: Comitato [mailto:comitato@montecagnoletto.it] 
Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015 23:34
A: 'Gelardi Stefania'; 'Ruggeri Andrea'; ‘A. Cellucci’; sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it; ‘ M. Cardilli’; ‘Viabilità Sud’;  silvestri.g@comune.genzanodiroma.roma.it; costantini.a@comune.genzanodiroma.roma.it
Oggetto: Via Appia Vecchia - Sollecito
Priorità: Alta



Buongiorno,

tengo molto ad informarvi di quanto accaduto ai primi chilometri della via Appia Vecchia nella sola prima decade di ottobre:

venerdì 2 ottobre ore 17:30: incidente con feriti lievi
lunedì 5 ottobre ore 17:00: incidente con intervento di eliambulanza
sabato 10 ottobre ore 12:00: incidente con intervento di ambulanza
sabato 10 ottobre ore 20:00: incidente con feriti lievi

Il bollettino non si riferisce ad una situazione contingente sfortunata, ma come più volte ho avuto tristemente modo di dimostrare è la normalità di quello che accade quotidianamente sulla strada.
Ricordo, oltre a quello di una viabilità non adeguata, gli altri punti da sempre segnalati con insistenza alle quali MAI in tanti anni di comunicazioni è stata data risposta concreta, adeguata o meno che fosse:

la cattiva manutenzione del marciapiede che, oltre che portare al rapido decadimento di un’opera costata centinaia di migliaia di euro, in taluni punti costringe il pedone a scendere sulla carreggiata in curva! Non so se è chiaro quello che sto affermando riguardo al pericolo per la vita dei pedoni e la situazione grottesca del mandare in malora un’importante infrastruttura quando non ci sono i soldi per farne altre.
La cattiva manutenzione dei bordi stradali ed in particolare del fosso delle acque reflue, pieno di erba, frasche ed immondizie; non viene pulito da anni, e in questi giorni le piogge lo stanno mettendo a dura prova, la carreggiata viene invasa dall’acqua con pericolo per i mezzi in transito;
Il palo della pubblica illuminazione delche avevo segnalato come pericolante in prossimità del Vostro sorpassometro nel marzo 2014, fu levato dopo mesi invece di essere risistemato, ma non è stato mai sostituito. Anche in questo caso parliamo di un’opera recente, costata a tutti noi cittadini, che non viene manutenuta, piuttosto viene lasciata andare al disfacimento.
La segnaletica stradale non è a norma, e questo lo sappiamo bene tutti. Non è stata nemmeno registrata la buona volontà di mettere sul piatto poche centinaia di euro per sistemare almeno questa situazione.
La pericolosità delle strisce pedonali davanti a Montecagnoletto, dove le auto sfrecciano senza controllo e senza dissuasione; ricordo che su quelle strisce è morta anni fa una bambina e da allora la situazione è solo peggiorata.

Non so se la lista sopra esposta riesca ad accendere un minimo senso di preoccupazione, pensando almeno a quel bambino che in questo momento  versa in condizioni gravi al Gemelli. So bene che siete tutti dei professionisti che devono far quadrare i conti innanzitutto, ma siamo tutti cittadini e padri e sono allibito nel vedere, dopo tanti anni, la più completa immobilità su tutti i fronti.

Chiedo alla segreteria del Sindaco, a nome delle 450 famiglie che ho l’onore di rappresentare, di ottemperare all’impegno da lui stesso proposto nel  convocare nuovamente una riunione con tutti gli attori, che desidero dal carattere pienamente costruttivo, dalla quale uscire SOLO con un piano di lavoro per tutti noi.
Perché il tempo è scaduto.

In attesa di risposte. Concrete.

Antonino Fabbri
Presidente
Comitato Civico Montecagnoletto
NotizieAltri serviziIl territorioContattiAssociarsi