Sito progettato e realizzato a titolo gratuito da Antonino Fabbri per il Comitato Civico |
Cari Amici, come sapete, è ormai più di un anno che il Comitato è impegnato nello studiare soluzioni al sempre sentito e crescente problema della malavita, che attenta alla sicurezza delle nostre case e delle nostre famiglie. Oltre ad incoraggiare e facilitare il passaparola, che a nostro avviso rimane pur sempre una forma di mutua difesa fra le più efficaci, ci siamo impegnati per studiare la fattibilità di un enorme progetto solidale di istituzione di un servizio comune di vigilanza nel quartiere. Tale progetto inizialmente sembrava un’utopia, ora siamo in grado di passare a qualcosa di concreto. Nel corso di quest’anno sono stati presi diversi contatti e abbiamo avanzato molte ipotesi, e in occasione dell’ultimo meeting “Caffè a Montecagnoletto”, dedicato al tema, abbiamo potuto riscontrare un’accresciuta sensibilità al tema. Dopo un periodo intenso di studi, preventivi, contrattazioni siamo finalmente in grado di presentarvi un’offerta dell’ Istituto Vigilanza Urbe, forse il più importante e radicato nel territorio romano. Una volta esclusa, per il momento, la presenza fissa di una pattuglia in zona perché troppo costosa rispetto alla disponibilità media alla spesa riscontrata, siamo oggi in grado di presentarvi un preventivo per i servizi di ronda e videosorveglianza/videoronda a prezzi particolarmente bassi e non confrontabili sul mercato, notevolmente ridotti anche rispetto a quanto presentatovi al meeting. A fronte di una discreta partecipazione, si potrebbe stimare una spesa procapite pari al prezzo di non più di due o tre caffè. Ciò permette anche di offrire servizi personali a chi dovesse gradire di collegare il proprio allarme alla Centrale Operativa. Vado a presentarvi molto brevemente servizi e costi. Sono offerte tre tipologie di servizio, indipendenti ma integrabili fra loro: Ronda a timbratura Installazione di uno o più orologi a timbratura, con un passaggio notturno della pattuglia per ogni orologio. Gli orologi possono essere installati in varie zone del comparto, in modo da consentire una copertura totale del territorio. Una corretta distribuzione di orologi e fasce orarie può assicurare un incremento del numero di passaggi notturni nel comparto. Nel servizio è offerto gratuitamente anche un passaggio diurno ad orario casuale senza timbratura. Installazione di cinque/sette telecamere a registrazione agli ingressi e nei punti centrali del comparto. Compresa una videoronda notturna (ispezione da remoto) più registrazione delle immagini sempre abilitata. Prezzo mensile: €120,00 + IVA
Collegamento tramite ponte radio degli allarmi preesistenti alla centrale operativa di IVU.
Franchigia per ogni intervento: € (convenzione da definire)
Personalizzabile, di norma anticipato, ogni tre, sei, dodici mesi
Per rispondere al sondaggio, vi prego di scrivere all’indirizzo e-mail appositamente istituito: sondaggio.sicurezza@montecagnoletto.it indicando almeno l’interesse e la via di residenza, oltre ad eventuali altre indicazioni o richieste.
Se la risposta dovesse essere convincente nei numeri, il prossimo passo sarà la convocazione di un’assemblea pubblica, nell’ambito della quale un responsabile dell’Istituto Vigilanza Urbe potrà rispondere a tutti i vostri quesiti. Il sondaggio sarà aperto fino al 20 aprile, pertanto vi preghiamo di coinvolgere quanto prima anche i vostri vicini che ancora non ricevono le nostre e-mail.
Per ogni chiarimento siamo ovviamente disponibili ai consueti recapiti telefonici ed e-mail. |