montecagnoletto.itsito ufficiale del Comitato Civico MontecagnolettoCasella di testo: Newsletter 12 maggio 2014
Home

Sito progettato e realizzato a titolo gratuito da Antonino Fabbri per il Comitato Civico

Casella di testo: di Montecagnoletto, e il nostro appello non solo è stato ascoltato, anzi è stato realizzato molto di più di quanto sperato. Non ci resta che osservare come si concluderanno i tanto agognati lavori. In ogni caso si tratta di un momento speciale per noi, perché finalmente, dopo tanti anni, vediamo la realizzazione del primo, vero investimento strutturale sul quartiere. Due anni e mezzo di vita del comitato, con tante riunioni, speranze, preoccupazioni, investimenti personali per salire solo il primo gradino di una scala molto lunga e ripida. Ma non è corretto asserire che l’obiettivo centrato sia solo il nostro: al timone c’e’ un Giunta che faticosamente sta iniziando a centrare i suoi obiettivi, tra questi la raccolta differenziata e la rivalutazione delle zone periferiche, che erano state considerate in sede programmatica importanti punti chiave per lo sviluppo del territorio genzanese. Va bene così, cari Amministratori, grazie dell’impegno, ma siate coscienti del fatto che siamo solo all’inizio del percorso necessario a recuperare cotanto sfacelo e abbandono. Una strada che vogliamo percorrere insieme a voi, fermamente convinti che il supporto della cittadinanza attiva sia per voi l’unica chiave di lettura per invertire veramente la rotta. Se lo vorrete, continuerete ad avere la nostra collaborazione, per il bene di Montecagnoletto e di Genzano.

Ci vuole la collaborazione anche per far riuscire il progetto della raccolta differenziata, soprattutto nell’ottica di ottenerne un reale vantaggio per il benessere ed il decoro del nostro territorio. Per adesso sembra che la fase propedeutica si stia concludendo senza criticità, e se avete problemi non esitate a segnalarli. Vi ricordiamo la prossima assemblea pubblica, che si terrà presso la scuola dei Landi il 14 maggio alle 18:00; poi, l’importante appuntamento del punto informativo qui a Montecagnoletto, sabato 17 maggio a Largo Guttuso dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Sarà l’ultimo momento utile a chiarire ogni dubbio prima dell’avvio della raccolta porta a porta, e sarebbe un peccato non approfittarne. Il Comitato sarà ovviamente presente e sarà lieto di offrirvi l’ormai consueto caffè! 

A breve chiederemo, invece, la vostra collaborazione materiale: siamo in attesa che ci vengano consegnate le chiavi del parco pubblico di via Segantini, pare che la nostra istanza sia stata accolta. Presto potremo aprire quel cancello per riprendere possesso di quello che attualmente è un triste esempio di abbandono dei beni pubblici e farne un bel progetto. Ma dietro quel cancello c’e’ la paura: nel mentre dell’attesa, l’erba ha ormai raggiunto altezze improponibili, con tutte le difficoltà ed i pericoli che ne derivano. Abbiamo chiesto la cortesia di consegnarcelo pulito, poi però starà a noi riuscire a mantenerlo come si deve. Con la collaborazione di tutti. Alzi la mano chi è pronto!

La campagna associativa 2014 sta procedendo molto bene, rileviamo diverse nuove iscrizioni, ma l’obiettivo “128” che ci siamo posti non è ancora raggiunto per poche decine di adesioni. Allora, se pensate che meritiamo ancora la vostra fiducia, se gradite la qualità del nostro impegno, se volete fattivamente collaborare, per favore non lasciate tutto al caso e attivatevi per rinnovare il vostro sostegno; perché è fondamentale mantenere una rappresentatività molto significativa se vogliamo continuare a salire i gradini di quella scala. In tanti continuano a chiederci come fare: sabato prossimo, in occasione del punto informativo, se lo vorrete potrete chiederci di rinnovare l’iscrizione. 

Da Montecagnoletto il teatro. Iniziamo a preannunciarvi la piacevole ed interessante rappresentazione teatrale “Cuore da Brigante”, ottimamente musicata dal nostro vicino e associato Maestro Fabio Salustri, con il supporto tecnico del nostro amico Simone Durante, e portata in scena dai ragazzi del liceo scientifico Vailati, per la regia di Iolanda Maria Fabbri (oops questo nome non mi è nuovo…). Lo spettacolo sarà rappresentato venerdì 23 maggio alle 18:30 presso l’Auditorium “Marie Paul Starquit” del liceo James Joyce di Ariccia, l’ingresso sarà libero! Vi manderemo la locandina con l’approssimarsi dello spettacolo, come al solito. 

Buona settimana,
Antonino Fabbri
torna all'elencoCasella di testo: Ci siamo, finalmente. I tanto attesi lavori a via Montecagnoletto sono iniziati la scorsa settimana, e proseguono senza grossi problemi. Al momento è in corso la realizzazione del condotto delle acque reflue, prima totalmente inesistente, e, sorpresa delle sorprese, lo scavo ha rappresentato l’occasione per stendere ex-novo la predisposizione per un nuovo impianto di illuminazione stradale. In sostanza: avevamo chiesto di aggiungere il cavedio per due lampioni sull’ultimissimo tratto
BachecaNotizieAltri serviziIl territorioContattiAssociarsi